Questa e tante altre domande e tematiche sono state al fulcro dell’interessante convegno – Chomesh L'Chinuch

Questa e tante altre domande e tematiche sono state al fulcro dell’interessante convegno

Questa e tante altre domande e tematiche sono state al fulcro dell’interessante convegno
Chomesh L'Chinuch

Questa e tante altre domande e tematiche sono state al fulcro dell’interessante convegno

Mezzo affrontano il composizione, indubitabilmente assai macchinoso anche attraverso gli innamorati, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam e quali sono i testi e le fonti da cui detrarre importanti insegnamenti innanzitutto rivolti alle giovani generazioni?

tenutosi mercoledi 23 ottobre nell’aula 400 dell’ateneo strada. Ordinato da Fuci (confederazione Universitaria Cattolica Italiana ), dall’fusione Giovani Ebrei Italiani, Ugei, Coreis, gruppo suora Islamica, ospiti dell’incontro perche si e svolto per un tempo istituzione tranquillo erano Gheula Canarutto Nemni, scrittrice, Abd Al Ghafur Masotti, associazione religiosa islamica (Coreis), babbo Silvano Fausti, della gruppo di campagna Pizzone. Spettatore in teatro, in inizialmente successione, lo Shaykh, Abdel Wahid Pallavicini, responsabile della Coreis, cosicche alla sagace della evento ha preso la discorso stimolato dal collettivo.

L’incontro e inaugurato per mezzo di una contratto preambolo di Gabriele Scotti, affiliato della Fuci, che ha sottolineato l’importanza del colloquio interreligioso “non potendo astrarre dalla conoscenza e dal considerazione delle altre religioni principalmente durante una associazione come la nostra affinche deve risiedere il oltre a fattibile democratica e pluralista”. Scotti ha avvenimento parere in quanto presente e il antecedente di una raggruppamento di incontri mediante pubblico, e giacche il prossimo si terra il 21 novembre, sul garbato composizione della punizione.

Del residuo, prosegue la Canarutto “Amore sopra giudeo si dice Ahava, perche altro la Ghematria

Per attaccare il vertenza e stata Gheula Canarutto Nemni, autrice del tomo “(Non) si puo avere tutto”, perche ha iniziato citando il abbondante Woody Allen e parlando del denuncia entro Creatore e la produzione del puro mediante rapporto alla Cabala e al coscienza benevolo. Nella sua esposizione la Canarutto ha illustrato i concetti importanti di Hokhma, assennatezza, Bina, cervello, Chesed, cordialita, tenerezza e Ghevura, prepotenza, perche stanno alla sostegno del puro, sottolineando il catena in mezzo affezione e violenza e la poverta durante l’ebraismo di attaccare, dalle mitzvot al passione affettuoso nel sposalizio, il umanita reale e la devozione. “Tutto si basa riguardo a regole alquanto precise e nella nostra rito e assai celebre il reparto, le azioni concrete. A causa di presente, nell’amore appena nella vera, l’uomo deve anelare una totale concordia mediante Onnipotente; cosi nella duetto, compagno e coniuge devono accorparsi assieme. “Per attuale di nuovo sentimentalmente” continua “si dice in quanto si e durante cerca della propria dolce mezzo, alludendo al coscienza di completamento”. La Canarutto nel suo intervento, parlando dell’amore nell’ebraismo, ha citato una successione di fonti dalla Tora, la parasha di Chaye Sarah e l’amore completo di Abramo in la coniuge perdita; da Rambam, al inno dei Cantici (lo Shir ha Shirim) “bellissima poesia” di Re Salomone ove si parla del relazione in mezzo l’uomo, la consorte e Creatore perche e il coniuge e “in corrente pacificazione egli aspetta diligentemente giacche questa sposa https://besthookupwebsites.net/it/sugarbook-review/ un po’ birichina torni insomma da lui”.

Solitamente si parla di amore nelle canzoni, al bar fra amici o nei film bensi

“L’amore” ha prolungato la studiosa “e una delle mitzvot oltre a alte” riassumendo alcune delle 613 mitzvot, dai tefillin alla kasherut, in quanto “anche dato che sembrano alquanto materiali hanno alla basamento l’avvicinamento e la attaccamento contro Dio”. Soffermandosi sull’importanza della fisicita e della praticita delle mitzvot, ha precisato affinche “il incerto e accorgersi la spiritualita nella quotidianita”. Del rimanenza laddove si ama divinita oppure il appunto consorte “si ama attraverso far allegro l’altro e non per noi stessi. Affare disporre da parte il preciso ego a causa di sistemare l’altro al centro”.

Alla morte dell’incontro alle spalle non molti ricorso, ha parlato addirittura Pallavicini, giacche si e soffermato sul parere abituale alle tre religioni di estasi del etere e ricognizione della chiarore in quanto “illumina i credenti di ciascuno epoca alla ricerca del persona eccezionale Unico”.

Addirittura in questo momento torna dunque il opinione del Onnipotente e dell’amore e dell’particolarita

E stato, maniera si e proverbio, semplice il antecedente di una successione di incontri verso inclinazione interreligioso organizzati sopra apporto tra FUCI – unione Universitaria Cattolica Italiana, COREIS – organizzazione monaca Islamica italiana e UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia.

I rappresentanti delle tre associazioni, ritenendo essenziale accrescere il precisamente esistente discorso interreligioso e sostenere la compatibilita e la corrispondenza collettivo nella nostra agglomerato perche nondimeno con l’aggiunta di diventa multietnica e multireligiosa, hanno determinato di conferire edificio ad una rinnovata apporto. La inclinazione e l’impegno mediante attuale idea nascono per mezzo di l’intento di disperdere la diffidenza e sviluppare appoggio e appoggio.

La discordanza monaca e intellettuale deve succedere valorizzata che aiuto e abbondanza incalcolabile per vincere la cautela e i conflitti, richiamo la casa di una associazione liberale per caratteristica verso i giovani, fondamentali attori dell’educazione interculturale.

Passando al posto di agli altri coppia ospiti, Masotti, indice della Coreis, e don Fausti, essi hanno attaccato il tema dell’amore nell’islam e nel cristianesimo mostrando notevoli punti di vicinanza e di attiguita fra le tre grandi fedi. Per quanto riguarda Masotti egli ha addotto varie fonti antiche appartenenti alla tradizione religiosa islamica. Leggendo e commentando il trattato “L’amore assistente l’islam” egli ha esperto il adatto presenza per mezzo di la versi di Rumi, poeta persiano consumato quasi simultaneamente verso Dante, cosicche si chiedeva “Cos’e l’amore?” affrontando il argomento da parte a parte vari autori, appena il abile Ibn Arabi e Ibn Al Arif o i riferimenti nel Corano. L’amore attraverso l’islam “non ha indigenza della attenzione per essere compreso, e un cortesia di Creatore, una amabilita della che tipo di l’uomo non puo acchiappare piano da lei, in caratteristica imitando il atto del annunciatore dell’Islam”. Egli e misericordioso” (Corano), Masotti ha identificato importanti punti con ordinario insieme religione cristiana e giudaismo, maniera l’amore durante il Creatore eccezionale e l’attenzione richiamo gli prossimo. Attraverso l’Islam dunque “il marito diventa lo prospetto di Onnipotente e l’amore il riflesso dell’amore in Lui”. Quando si dice giacche “Dio e bene il senso piu alto di siffatto forza” ha incessante Masotti “e cosicche l’archetipo di tutte le relazioni positive, coniugali, parentali, filiali e fraterne e indivisibilmente l’Uno”. Masotti ha sancito leggendo un cammino della Common Word “Parola ordinario” attestazione redatto da 138 guide religiose musulmane, attraverso cui l’imam Yahya Pallavicini, della Coreis, e commento dal principale Ibn Arabi: “L’amore e il mio principio e ogni percorso prendano i suoi cammelli, esso e la mia culto e la mia fede”.